Lavoro e previdenza

  • Risultati Ricerca

  • 3937 quesiti trovati

Decontribuzione Sud per le grandi imprese: si attende la Ue

La legge di Bilancio 2025 (legge 207/2024) ha previsto una normativa per la prosecuzione della decontribuzione Sud per le piccole e medie imprese (Pmi), mentre per le grandi imprese la misura è stata inviata a Bruxelles per la verifica di compatibilità. Da approfondimenti fatti anche presso l'Inps e il ministero del Lavoro, non sono riuscito a sapere se Bruxelles ha emesso un parere in merito o meno, cosa anacronistica visto che siamo a oltre un anno di distanza dal provvedimento. Cosa vi risulta in merito?

Rendita vitalizia, necessaria la prova di avere lavorato

Sono un pubblico dipendente, nato nel 1963, e lavoro nella pubblica amministrazione dal 1998. Fin da ragazzo, ho aiutato mio padre nella sua attività di coltivatore diretto; tuttavia, non sono mai stati versati contributi per questa mia collaborazione. Vorrei sapere se è possibile coprire con versamenti volontari, ai fini contributivi previdenziali, questi anni di lavoro.

Per versare il Tfr all'Inps conta la media dei lavoratori

Un'azienda, che è stata costituita nel 2006, senza dipendenti, e che ha cominciato ad assumere personale dal 2007 in poi, è soggetta alla modifica apportata dalla legge di Bilancio per il 2026 (n. 199/2025) oppure rimane sotto “l'ombrello” previsto per le aziende che alla data del 31 dicembre 2006 avevamo meno di 50 dipendenti?

Fondi pensione, il riscatto a rate del montante in attesa della Covip

Ho letto su Il Sole 24Ore che l'aliquota per il riscatto dell'intero capitale e interessi del fondo pensione dopo almeno 5 anni, sarebbe passata dal 15 al 20 per cento. Chiedo se ciò è valido solo per i fondi di nuova apertura o anche per quelli in essere.

«Leva» e contributi figurativi: richiesta senza prescrizione

Ho 90 anni. Dal 1952 al 1959 ho prestato servizio volontario nella Marina militare come marinaio elettricista. Successivamente ho prestato lavoro a bordo di navi mercantili. Attualmente percepisco una pensione minima di 800 euro mensili. Mi è stato detto che è possibile presentare la domanda di accredito dei contributi figurativi relativi al periodo di servizio militare volontario anche dopo moltissimi anni, come nel mio caso, perché tale richiesta non è soggetta a prescrizione di alcun termine. È possibile ciò? Che cosa dovrei fare?

Ok alla quota 103 del 2025 anche se la ricongiunzione si paga nel '26

Un lavoratore dipendente ha versato contributi nella gestione Ago (Assicurazione generale obbligatoria), nella gestione Ex-Inpdap, nella gestione separata e nel 1989 ha versato contributi anche a Inarcassa come architetto. Dopo aver effettuato una verifica presso l'Inps, gli è stato riferito comunicato che con la ricongiunzione di tutti i contributi acquisisce nel 2025 i requisiti per quota 103. Inarcassa gli ha comunicato che per la ricongiunzione dei contributi dovrà pagare una cifra abbastanza importante. Nel caso dovesse pagare a febbraio 2026 in unica soluzione, avrebbe comunque raggiunto nel 2025 i requisiti per quota 103?

Bonus giovani, fuori computo i dipendenti deceduti

Ai fini della verifica dell'incremento occupazionale netto, necessario per la fruizione dell'agevolazione bonus giovani, prevista dal decreto Coesione (Dl 60/2024, convertito in legge 95/2024), la circolare Inps 90/2025 prevede che è possibile escludere dalla base di calcolo, riferita alla media dei 12 mesi precedenti l'assunzione/trasformazione a tempo indeterminato, i rapporti di lavoro resi vacanti per dimissioni volontarie, invalidità, pensionamento per raggiunti limiti d'età, riduzione volontaria dell'orario di lavoro, licenziamento per giusta causa. Al riguardo, si chiede se è possibile escludere anche i rapporti di lavoro diventati vacanti a seguito del decesso del lavoratore.

I rinnovi tardivi del Ccnl e i ricalcoli a cura dell'Inps

Dopo il pensionamento di una insegnante, avvenuto il 1° settembre 2022, ci sono stati due rinnovi contrattuali, per i periodi 2019/2021 e 2022/2024. In sostanza, per una parte di entrambi questi periodi l'insegnante era ancora in servizio. Quali effetti ci si devono aspettare per quanto riguarda il ricalcolo della pensione, il Tfs (trattamento di fine servizio) e gli eventuali arretrati? L'insegnante deve inoltrare richieste particolari? Se sì, a quale ente?

Isee e sussidi

Una sola Dsu per gli ex coniugi che hanno la stessa residenza

Marito e moglie hanno avviato la procedura di separazione e, con un provvedimento giudiziario ex articolo 473-bis 22, comma 1, del Codice di procedura civile, il giudice ha autorizzato i coniugi a vivere separatamente, ponendo la residenza ove riterranno opportuno, e ha assegnato la casa coniugale alla moglie, collocando i figli della coppia presso quest'ultima. Nonostante il trascorrere del tempo, il marito non cambia la residenza e, dopo vari inviti e segnalazioni al Comune, nulla è cambiato, per cui i due fanno parte anagraficamente di un unico nucleo familiare. In questa situazione può, l'ex moglie, procedere a presentare una Dsu (dichiarazione sostitutiva unica) separata da quella del marito, riportando in tale Dsu solo sé stessa e i figli, così da poter accedere a vari sussidi di contrasto alla povertà in base all'Isee (indicatore della situazione economica equivalente)?

Modello Red, i BTp non fanno scattare l'obbligo di invio

Mia madre è titolare di una pensione di anzianità e - dal 2009, a seguito della morte di mio padre - di una pensione di reversibilità. Nell’ottobre del 2023 ha sottoscritto un BTp, percependo le cedole periodiche degli interessi a partire da gennaio 2024. Sempre nel 2024 le sono stati rimborsati, a scadenza, il capitale e gli interessi maturati, al netto delle ritenute, di un buono fruttifero postale "3x4" che aveva sottoscritto con mio fratello. Mia madre deve indicare questi proventi nel modello Red per il 2024, da presentare entro il 28 febbraio 2026, o, non rientrando questi redditi (secondo la circolare Inps 195/2015, rettificata dal messaggio 4023/2016) tra le rilevanze reddituali da dichiarare per la pensione di reversibilità, non dovrà inviare all’Inps tale dichiarazione?

Quota 100, ostacoli rimossi al compimento dei 67 anni

Sono in pensione con "quota 100" dal mese di ottobre 2021, e compierò 67 anni di età ad aprile 2026. A partire da quando potrò aprire la partita Iva per svolgere un'attività professionale, senza essere soggetto all'incumulabilità con il reddito da pensione?

Ccnl Sanità, i princìpi base per poter pianificare le ferie

Lavoro per un ospedale privato convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, che applica il contratto collettivo nazionale di lavoro Sanità. Vorrei avere conferma del fatto che il periodo della fruizione delle ferie estive non può essere deciso dal datore di lavoro (seguendo un calendario ciclico annuale per ogni dipendente di una determinata area), anche se si deve coprire una turnistica e mantenere un servizio (ambulatorio). Se è così, ho diritto a non essere obbligato a fruire delle ferie quando lo decide il datore di lavoro, o a firmare una richiesta in cui dichiaro di voler fruire di un altro periodo?